top of page

Sono molto convinta che, non riuscendo ad evitare le cose negative che ci capitano nella vita, dobbiamo sforzarci a trovare un qualche apprendimento positivo da queste esperienze, un apprendimento che ci aiuti a crescere come persone e ci renda più capaci nel gestire altre difficoltà. D'altronde, non sono questi accadimenti che ci definiscono e invece sono questi a renderci sempre più forti.

Essere capaci di chiedere aiuto ad un professionista non è un atto di debolezza e ci vuole tanto coraggio. Per prima, perché andiamo contro alcuni pregiudizi sociali che ci sono sulla psicologia, dicono che "è solo per chi è matto o disperato"; Secondo e più importante, perché ci si mette in discussione, si vuole conoscere e rivalutare la propria esistenza; Terzo, perché non vogliamo arrenderci e accontentarci, perché si cerca un cambiamento e una crescita personale.

Lo psicologo non è solo per "chi è matto". E' per chi vuole vedere i problemi da un punto di vista diverso, da un punto di vista professionale. Lo esperto ti aiuterà a cercare modi migliori per risolvere le difficoltà e ti può aiutare a sanare le ferite che scombussolano la tua vita.

MA IN COSA CONSISTE?
Counseling, Sostegno e Terapia Psicologica
  • La CONSULENZA Psicologica, o "Counseling" in inglese, consiste in un numero limitato di incontri dove si accoglie la richiesta dell'individuo su un determinato dubbio, argomento, situazione problematica attuale (di natura intrapsichica, affettiva, sociale, lavorativa, familiare…), si mira all'individuazione delle risorse che ha la persona, la coppia o la famiglia e si cercano le strategie adatte per affrontare la specifica difficoltà.

​​

  • Il SOSTEGNO Psicologico è un percorso più duraturo in cui si accompagna e si supporta l'individuo, la coppia, la famiglia, che sta attraversando un particolare momento della propria vita. Gli obiettivi del percorso sono l'inquadramento del problema, l'individuazione di strategie e risorse personali in modo tale da sviluppare le capacità adatte ad affrontare gli ostacoli, migliorare l'autostima e il senso di efficacia, l'accettazione del cambiamento, trasformazione della rabbia, ed altro ancora.
     

  • La PSICOTERAPIA è un percorso più approfondito, un lavoro mirato alla scoperta di cosa stia alla base delle nostre difficoltà, dei sintomi e delle problematiche che continuiamo ad avere senza aver trovato in passato modi che ci aiutino a stare meglio e a risolvere le situazioni. Un percorso che mira ad una miglior comprensione e dove si cerca di dare nuovi significati a ciò che ci affligge, verso una profonda conoscenza e comprensione del sé, del proprio sviluppo, della propria famiglia, della propria vita ed esperienza; conoscenza e consapevolezza che ci permetterà di avere uno sguardo diverso e dove si diventa più attivi di fronte a ciò che ci accade agevolando in questo modo il cambiamento desiderato

​

  • PERCORSI DI COPPIA. Il conflitto di coppia genera tantissimo malessere negli individui e porta con se tanti dubbi sulla relazione che si sente "non più come prima": sarò con la persona giusta, saranno serie le sue intenzioni, lo amerò / mi amerà ancora, ce la facciamo ad oltrepassare le nostre differenze?… Molto spesso le coppie hanno un aumento della conflittualità proprio all'arrivo dei figli, un momento in cui entrambi si trovano in difficoltà nella gestione della nuova quotidianità, dove si evidenziano le fatiche e le diverse visoni che hanno, dove è anche difficile trovare un momento di ritrovo e di intimità col partner.
    Lo scopo principale del percorso terapeutico sta nel ritrovare gli elementi base che hanno aiutato al conformarsi della coppia e che aiuteranno a ristabilire gli equilibri. È uno spazio protetto dove ognuno può sentirsi libero di esprimere i suoi bisogni e sentimenti, dove si cercheranno modi per comunicare meglio col partner, dove si potranno sanare alcune ferite e dove si cercano strategie per oltrepassare gli ostacoli che si possono affrontare. Un momento per parlare onestamente delle proprie (in)sicurezze, (in)soddisfazioni, dolori, gioie, paure e dove si cercherà di ritrovare la fiducia che si ha l'uno nell'altro.
     

  • TERAPIA IN FAMIGLIA. Nelle famiglie possono presentarsi difficoltà di ogni genere —gestione delle malattie, lutti, conflitti relazionali, mancanza di ascolto, empatia e sostegno, incomprensione e malintesi, tra altri…
    In questo spazio terapeutico ci si può confrontare e parlare delle difficoltà che si vivono, che generano tensione e disaggio all’interno della famiglia e/o anche fuori di essa, una opportunità per condividere, comunicare meglio e farsi ascoltare, un momento in cui si lavora insieme per cercare modi migliori per aiutarsi allo scopo di oltrepassare le situazioni che generano tanto disaggio.

​

  • SOSTEGNO GENITORIALE - per i neogenitori che si trovano ad affrontare e gestire diversi cambiamenti nelle loro vite –cambio di routine, nuove responsabilità, stanchezza, stress, depressione postparto, incomprensioni di coppia, (s)fiducia, gestione delle famiglie di origine, difficoltà nella gestione dei momenti d’intimità.
    Genitori si diventa: sostegno ai genitori nella educazione e crescita dei figli.
    Famiglie ricostituite: integrazione con i figli di precedenti partner, aiuto nella gestione dei momenti di tensione, il ruolo genitoriale del partner (genitore non biologico).
    Separazione / Divorzio: come comunicare ai figli la scelta di separarsi, come gestire le varie situazioni, sostengo nelle separazioni conflittuali per la tutela dei figli.
     

  • TERAPIA SESSUALE, affrontiamo insieme le difficoltà che possono esserci nella sfera sessuale in percorsi individuali e/o di coppia.
     

  • TERAPIA EMDR, è un metodo psicoterapico strutturato e standardizzato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie - inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici, le dipendenze - e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR. Per un maggiore approfondimento invito a visitare la pagina ufficiale       www.emdr.it

Dott.ssa Paola Dorado

Sono PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA, focalizzata nelle terapie di famiglie e di coppia, con un approccio sui sistemi relazionali, guardando l'individuo nella sua interezza, considerandolo parte attiva dei vari contesti a cui appartiene (famiglia, coppia, gruppo amicale, lavoro).

Ricevo privatamente a Como (Casnate con Bernate). Ho avuto una esperienza quadriennale presso il consultorio familiare di Bresso dove si svolgono colloqui individuali, di coppia, familiari e diversi gruppi di sostegno. Inoltre ho lavorato in centri antiviolenza, per il sostegno delle donne maltrattate, in centri diurni e comunità per adolescenti e adulti con disturbi di personalità e psichiatrici, dove si svolgevano attività di riabilitazione e reinserimento sociale; ho partecipato a gruppi di sostegno per persone affette da disturbi della personalità, dell'umore e ansia.

Nell’ambito neuropsicologico ho avuto esperienza presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino dove effettuavo valutazioni e percorsi di riabilitazione neuropsicologica a persone affette da malattie degenerative e con traumi acquisiti.

​​

Il mio percorso di studi

Mi sono specializzata in Psicoterapia ad orientamento Sistemico Socio-costruzionista presso la scuola Panta Rei di Milano, con una tesi sull' "Tradimento"; ho svolto anche un training in Terapia Sessuale e sono stata formata per l'utilizzo del metodo EMDR - L1 dall'Associazione per l'EMDR Italia.

​

Affascinata da sempre dagli aspetti neurocognitivi, ho svolto i miei studi seguendo questa impronta e ho trovato un eccellente compromesso fra la psicologia clinica e la neuropsicolgia.

A Torino ho conseguito la laurea magistrale in 'Scienze della Mente' (dip. di psicologia) nel 2015, con la tesi sull' "ATTACCAMENTO DISORGANIZZATO: Sviluppo del sé e neurobiologia nella prima infanzia"

A Parma ho conseguito la Laurea triennale nel 2012, dove ho potuto conoscere e lavorare insieme al professore Leonardo Fogassi (membro del gruppo di ricerca sui 'neuroni specchio', coordinato dal professore G.Rizzolati) e con cui ho svolto la mia tesi su 'LA MEMORIA', approfondendo aspetti neuropsicologici e neurobiologici.

Chi sono

"Goditi le piccole cose della vita, perché un giorno guarderai indietro e ti accorgerai di quanto erano grandi" - Cit.

"La felicità non è un sentimento, è una decisone" - cit.

"Sarai felice, mi disse la vita, ma prima ti renderò forte" - cit.

"Se vuoi volare, rinuncia a tutto ciò che ti pesa" - Buddha

Bicicletta in Europa

"La vita è come andare in bicicletta: per mantenere l'equilibrio devi muoverti" - Albert Einstein

"Non puoi fermare le onde ma puoi imparare a navigarle" - Cit.

Penna stilografica

"Quando scrivi la storia della tua vita non permettere a nessun altro di tenere la tua penna"- "When writing the story of your life don't let anyone else hold the pen"

"Alcune volte le cose richiedono tempo. Sii positivo, sii paziente e le cose andranno meglio" - cit.

"Il mondo ti giudicherà qualunque cosa tu faccia, quindi vivi la tua vita nel modo in cui vuoi tu" - cit.

"La vita è una questione di equilibrio. Sii gentile, ma non lasciarti sfruttare. Fidati, ma non farti ingannare. Accontentati, ma non smettere mai di migliorarti" - Buddha

"If you cannot find peace within yourself, you will never find it anywhere else" - "Se non riesci a trovare pace dentro te stesso, non lo troverai mai da nessun'altra parte"

"Per essere felici ci vuole coraggio" - Karen Blixen

"Sono una persona forte, però qualche volta mi piacerebbe avere qualcuno accanto che mi possa aiutare e mi possa dire che tutto andrà bene"

"Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare" - Buddha

"We mature with the damage, not with the years" ---------- "Maturiamo grazie alle ferite, non grazie agli anni"

"Worry is a total waste of time. It doesn't change anything. All it does is steal your joy and keeps you very busy doing nothing" ————— "Preoccuparsi è una perdita di tempo e non cambierà le cose. L'unico che fa è rubarti la felicità e mantenerti impegnato facendo nulla".

fuoco

"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della PAURA" (cit. J.Canfield)

Blinding Diamonds

"You'll be perfect for the one who deserves you" ———— "Sarai perfetto per quella persona che ti merita"

"If you want to go fast, go alone. If you want to go FAR, go together" —————— "Se vuoi andare veloce viaggia da solo. Se vuoi andare lontano viaggia in compagnia"

Sul ring

"Non possiamo aiutare chi non vuole essere aiutato e dobbiamo rispettare il suo processo"

Statua di Buddha

"tutti i grandi cambiamenti sono preceduti dal caos" cit.

Bussola

"c'è sempre una strada migliore il vostro compito è trovarla" cit.

Libro vecchio
traduzione
brevettabilità Ricerca
Ragazza sul SUP al tramonto

"Ask for help, not because you are weak, nut because you want to remain strong" (Les Brown)

bottom of page